La casa famiglia “ Cardinale Sisto Riario Sforza” è un’opera segno della Caritas della Diocesi di Napoli. Accoglie persone con AIV/AIDS prive di ogni riferimento familiare e sociale.
Oltre alle cure mediche, all’assistenza materiale, si preoccupa di offrire strumenti utili per il raggiungimento dell’autonomia fisica e quando è possibile anche l’autonomia socio-abitativa.
La struttura può accogliere massimo 10 persone, si accede mediante l ‘autorizzazione dell’Asl di appartenenza. Il servizio è gestito dalle suore Figlie della Carità e da un èquipe multidisciplinare.
Collabora con i reparti di malattie infettive per le consulenze e le terapie specifiche. E’ garantito da parte dell’asl il servizio di assistenza domiciliare con una presenza settimanale dell’èquipe medica infermieristica.
All’interno della struttura si realizzano laboratori artistici – creativi utili per il recupero della manualità e dell’autostima. La permanenza presso la casa è determinata dalle condizioni psico-fisiche della persona. Lo stile di vita della casa è il più possibile vicino allo stile della famiglia e l’obiettivo principale è quello di aiutare la persona a migliorare la qualità della vita e ad accettare serenamente di convivere con la patologia.
Non mancano momenti di festa e di distensione, in ogni circostanza ci celebra la vita che rinasce ogni giorno. La casa è anche luogo di formazione per i giovani che chiedono di svolgere attività di volontariato, tirocinio formativo ed altro.
Contatti:
Via Camillo Guerra, 36/B, 80131 Napoli NA – telefono 081 5870210