Carissimi/e,
questanno Caritas Italiana propone un itinerario per vivere il tempo di Avvento e del Natale 2013 imparando a sperimentare la carità con gesti di condivisione e solidarietà che aiutino a testimoniare concretamente lamore di Gesù.
Labituale kit comprende:
Opuscolo per le famiglie: CUSTODI DEL DONO DI DIO (Papa Francesco). Un itinerario di formazione che sullinvito di papa Francesco esorta a non avere paura della solidarietà ed a mettere a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché «solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda e porterà frutto!». Lopuscolo si arricchisce di esperienze, riflessioni, preghiere e riferimenti al Catechismo della Chiesa Cattolica.
Album per bambini: LE MIE MANI NELLE TUE per i bambini che aspettano il Natale. Attraverso limmagine di Maria e Giuseppe che attendono la nascita di Gesù e ne curano lattesa, illustrazioni e spazi per colorare, disegnare e creativamente riflettere sullimportanza di una carità concreta da donare ai poveri e a chi è bisognoso di affetto. Un percorso di scoperta dellamore di Dio attraverso lamore al fratello.
Poster, con una immagine di Papa Francesco e linvito ad essere custodi del dono di Dio, come il titolo del progetto 2013.
Salvadanaio in cartoncino componibile, coordinato al progetto. Un valido strumento per catechisti e genitori per imparare a sperimentare una solidarietà concreta e quotidiana.
I suddetti sussidi sono reperibili o presso la Casa Editrice Città Nuova oppure nelle librerie cattoliche: tutte le relative informazioni sono disponibili sul sito www.caritasitaliana.it
Inoltre, il Presidente della Caritas Diocesana di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, per dare un senso ancora più forte alla testimonianza del Vangelo nel periodo Avvento/Natale cinvita a promuovere raccolte da destinare alle tante opere segno della Chiesa di Napoli.
Da ultimo, non può mancare un pensiero rivolto ai nostri fratelli sardi, così duramente colpiti dalla devastante tempesta tropicale. Caritas Italiana ha già aperto le sottoscrizioni in favore delle vittime stanziando euro 100.00,00 mentre la CEI ha destinato un milione di euro.
Con puntualità Vi terremo informati sui programmi di sostegno che Caritas Italiana intende promuovere nei confronti delle zone alluvionate, in particolar modo le Diocesi di Tempio Ampurias, Ales Terralba e Nuoro, con molti centri abitati allagati ed isolati, intere zone sommerse e raccolti e colture completamente distrutti.
Lidea in pectore è quella di promuovere gemellaggi tra parrocchie, ma su questo potremo essere più precisi soltanto nei giorni a venire.
RingraziandoVi per lattenzione che vorrete riservare alla presente, porgo a tutti fraterni saluti.
Il Direttore
Sac. Vincenzo Cozzolino