Responsabile: Dott. Giancamillo Trani
Tel: 08118997310 – 08118997314
La Caritas Diocesana di Napoli da sempre dedica particolare attenzione all’accoglienza e integrazione di immigrati, rifugiati e vittime di tratta. E attivo il Centro Ascolto Stranieri cervello e motore dell’Area Immigrati.
L’obiettivo principale del Centro è ascoltare e rispondere ai problemi dei cittadini stranieri in difficoltà, che arrivano o vivono a Roma.
Obiettivi generali del servizio sono:
Obiettivi generali del servizio sono:
offrire orientamento e sostegno per facilitare percorsi di autonomia; monitorare, conoscere e far conoscere il fenomeno delle migrazioni; sollecitare le istituzioni pubbliche in relazione alle varie necessità; dare un contributo di idee e di esperienze a livello progettuale e gestionale, sul piano normativo e sociale.
Ciò si traduce anche in una concreta proposta di condivisione di valori ed esperienze rivolta alla comunità cittadina e diocesana, invitata a svolgere attività di volontariato nei servizi dell’Area nei servizi attivati per rispondere ai bisogni degli stranieri con:
servizio di ascolto e di orientamento
servizio di orientamento legale
servizio di segretariato sociale
servizio di orientamento lavorativo e alloggiativo centri di accoglienza per singoli servizi di accoglienza per soggetti vulnerabili
servizi per infanti
Gli interventi sono volti fondamentalmente all’inserimento sociale dei cittadini stranieri nei tempi e modi più celeri.