CONDIVIDO PER NON SPRECARE
www.condivido.org
Da molti anni la Caritas Diocesana di Napoli è impegnata sul fronte del contrasto alla povertà alimentare e dello spreco di cibo. Affinchè la sua azione fosse sempre più capillare e mirata, nell’ultimo decennio ha promosso e migliorato il proprio banco alimentare, denominato C.A.I.R. (Comitato Assistenza Istituti Religiosi). Nel corso degli anni, la Caritas diocesana ed il CAIR hanno costruito una “rete” di referenti su tutto il territorio diocesano per andare incontro alle tante richieste di aiuto che vengono dai meno fortunati. Nel tempo pandemico e post- pandemico ancora in corso, ha permesso a tutti i 108 associati al C.A.I.R. (parrocchie, istituti religiosi maschili e femminili, associazioni laicali, associazioni sportive) di non far mancare il necessario a quanti hanno chiesto un aiuto in generi alimentari. Ma non solo: spesso la consegna di “una spesa” diventa il momento propizio per un incontro, un dialogo, lo spunto per far nascere una relazione che poi si fa accompagnamento alle singole persone come pure ad interi nuclei familiari per aiutarli a farli uscire dal momento del disagio.
Il CAIR sostiene, con generi alimentari dell’AGEA e del Programma FEAD dell’Unione Europea, nonché grazie alle donazioni di aziende e privati, anche le 23 mense della Diocesi di Napoli afferenti al coordinamento della Caritas Diocesana, perché continuino ad essere un luogo familiare per quanti le frequentano.
Si confida che l’iniziativa messa in campo, denominata “Condivido per non Sprecare” (www.condivido.org) possa aiutarci ad allargare la maglia della conoscenza del nostro operato, a favorire ed implementare un maggior numero di donazioni e di risorse, per non far mancare il necessario a quanti continuano a bussare alle porte delle nostre strutture e del nostro cuore. Grazie per la tua GENEROSITA’…