Il Presidente Caritas Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, il direttore don Enzo Cozzolino e tutti gli operatori di Caritas Napoli manifestano vicinanza nella preghiera e partecipazione al dolore della famiglia e dell’Opera don Calabria per il ritorno alla casa del Padre di don Elvio Damoli.
Con particolare gratitudine e riconoscenza ricordano il suo impegno nell’accompagnare e promuovere il cammino della Caritas di Napoli.
Don Elvio Damoli era nato a Negrar (Verona), il 4 agosto 1932 ed era religioso dell’Opera don Calabria. Ordinato sacerdote nel 1958, ha operato dal 1960 al 1972 a Milano come educatore ed insegnante. In seguito,ha svolto per circa 20 anni la sua attività pastorale a Napoli, come cappellano nel carcere di Poggioreale, responsabile della pastorale carceraria per la diocesi di Napoli ed infine direttore della Caritas diocesana e delegato regionale delle Caritas della Campania.
Dal 1996 al 2001 è stato direttore della Caritas Italiana, raccogliendo l’eredità di mons. Giuseppe Pasini.
Don Elvio era un uomo dotato di grande spirito di povertà che ha creduto fino in fondo a quella educazione alla carità cristiana che è il vero motore della Caritas.
Egli ha dato grande attenzione alle Caritas parrocchiali con la produzione del sussidio “Da questo vi riconosceranno: La Caritas parrocchiale”;
Inoltre ha anche sostenuto ed animato gruppi sui “Centri di ascolto”, quello sugli “Osservatori delle povertà, dei bisogni e delle risorse”, sull’”Obiezione di coscienza” e sul “Servizio civile”. Ricordiamo anche il suo impegno in prima linea come delegato Caritas in occasione del terremoto dell’Irpinia del 1980.
Don Elvio lascia a tutti il ricordo e l’esempio della sua grande capacità di ascolto, la sua ferma convinzione dell’importanza del dialogo, del confronto costante, della condivisione. Don Enzo Cozzolino, che l’ho ha incontrato più volte , ringrazia don Elvio per i suoi preziosi consigli e per la sua testimonianza di Carità. Grazie Elvio !