
Lunedì 3 marzo nella Basilica di San Pietro ad Aram, in occasione dell’inizio del percorso quaresimale dei “Dialoghi con i Giovani per il Giubileo”, alla presenza del Cardinale don Mimmo Battaglia sarà inaugurata la mostra L’ALTRO, dell’artista Gustavo Delugan.
La mostra è dedicata all’integrazione dei popoli, al Mediterraneo, all’Africa, il Sud del Mondo.
Le opere sono realizzate con legni spiaggiati recuperati e inserti di tessuti africani, e parleranno di un altrove nell’arte, di un continente che volutamente la nostra cultura dominante occidentale ha fatto finta di non vedere, di non considerare le sfide legate alle inevitabili migrazioni.
“L’arte – si legge in una nota dei curatori della mostra- si fa specchio di queste dinamiche aiutandoci a comprendere meglio questi fenomeni visto che le ingiustizie storiche hanno alimenta le differenze.In realtà le differenze possono arricchire la nostra esperienza e la percezione dell’altro può passare da minaccia a risorsa. In questo tempo di guerre ritrovate, in un Europa ormai a pezzi, la centralità dell’Occidente nell’arte è saltata, l’arte è altrove, al nostro grigio si contrappone il colore, l’energia di persone che abitano il Sud del mondo. L’arte contemporanea non è descrittiva ma innesca riflessioni ed emozioni ed è questa la sua forza”.
La mostra sarò visitabile gratuitamente nella Basilica di San Pietro ad Aram fino al giorno di Pasqua.