Nota esplicativa SCV

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale. Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.  

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
 

 

Il Servizio Civile della Caritas Diocesana di Napoli. L’area di intervento dei progetti della Caritas Diocesana di Napoli nella quale è possibile espletare il Servizio Civile Nazionale è il disagio adulto e sono riconducibili al settore dell’assistenza.
 
 
Il progetto è:
NOME PROGETTO
N. VOLONTARI
AREA DI INTERVENTO
GOCCE DI CARITA’
22
DISAGIO ADULTO
 
 

 

 
 
Chi può partecipare. I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando:

 

1.       domanda di partecipazione (allegato 2) firmata per esteso dal richiedente
2.       scheda titoli posseduti (allegato 3) firmato per esteso dal richiedente. Alla scheda va accluso curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa
3.       fotocopia di valido documento di identità
4.       fotocopia del codice fiscale
 

 

ATTENZIONE: E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. Pena: esclusione da tutti i progetti.

 

 
Selezione. L’ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l’Ufficio Nazionale Servizio Civile, con proprio provvedimento, dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.
 

 

Indicazioni sul percorso selettivo della Caritas Diocesana di Napoli. Il processo di accesso e selezione è molto importante dal punto di vista pastorale oltre che normativo. E’ questo il momento dell’incontro e della conoscenza tra il giovane e la Caritas.

 

Il percorso del giovane si svilupperà in varie fasi.
Fase di Orientamento (momento non obbligatorio);

 

Fase di Selezione (momento obbligatorio): si terrà presso la Cec (Conferenza Episcopale Campana) all’interno del complesso del Santuario di Pompei con data che sarà pubblicata c/o la sede della Caritas diocesana e sul sito www.caritas.na.it.
condividi su