Riapertura termini: Volontari Servizio Civile

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.
LINK:

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024 alle ore 14.00.

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di 52.236  (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/)  giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 15 febbraio 2024 alle ore 14.00   22 febbraio 2024 alle ore 14.00

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a a questo link (https://domandaonline.serviziocivile.it/). Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Al link www.caritas.it tutte le informazioni specifiche.

SERVIZIO CIVILE DI CARITAS DIOCESANA DI NAPOLI

Sono a disposizione 39 posti nelle sedi accreditate della diocesi di Napoli in diverse aree di intervento: adulti e terza età in condizione di disagio, disabili.

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti alla data della presentazione dell’istanza di partecipazione.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.

Progetti in Italia di Caritas Diocesana di Napoli:

Ente capofila: CARITAS ITALIANA – codice ente: SU00209

Programma:  DI PARI PASSO – Napoli

Progetti:

PROGETTO “MURI DI SABBIA”
SEDI DI ATTUAZIONE INDIRIZZO POSTI
Fondazione Istituto Antoniano Via Bagnara, 5 – Portici – Napoli 8
Totale 8

PROGETTO “C’E’ POSTO PER TE”
SEDI DI ATTUAZIONE INDIRIZZO POSTI
Caritas Diocesana di Napoli Via Trinchera n. 7, Napoli 4
CAI Centro Ascolto Immigrati Via Trinchera n. 7, Napoli 2